Università degli Studi Roma TreDipartimento di Architettura


Prof.ssa Milena FarinaPrincipal Investigator

Milena Farina è professoressa associata di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura. È stata Visiting Researcher presso TU Delft e Universidad Politécnica de Madrid, ETSAM. Nella sua attività di ricerca si è occupata in particolare dello spazio dell’abitare nella città moderna e contemporanea. È autrice delle monografie “Spazi e figure dell’abitare. Il progetto della residenza contemporanea in Olanda” (Quodlibet 2012), “Borgate romane. Storia e forma urbana” (Libria, 2017), “Colonie estive su due mari. Rovine, progetto e restauro del moderno” (GBE, 2021). Dal 2008 svolge attività di ricerca progettuale nel gruppo Factory Architettura. Dal 2019 è membro della redazione della rivista scientifica «Il Giornale dell’Architettura».


Prof. Valerio PalmieriMembro dell’Unità di Ricerca

Valerio Palmieri è professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. È autore di numerosi saggi su protagonisti dell’architettura italiana moderna e contemporanea. Ha curato l’organizzazione e l’allestimento di mostre presso l’Accademia Nazionale di San Luca e il MAXXI. Fondatore nel 2006 con Alessandro Anselmi e Valentino Anselmi dello studio SAA&A, dal 2021 è socio fondatore di studio gamp! Vive e lavora a Roma.


Flavio GravigliaAssegnista di ricerca

Flavio Graviglia è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Ha fondato lo studio di architettura Volume Atelier con lo scopo di unire la ricerca teorica alla pratica architettonica. Ha svolto il Dottorato di ricerca (PhD) all’Università di Roma Tre e all’École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Malaquais con la tesi “Adieu au Langage, l’architettura nell’epoca della fotografia di massa”. Ha pubblicando numerosi articoli su arte, fotografia e architettura. I suoi lavori sono stati esposti alla Biennale di Architettura di Venezia, alla Casa dell’Architettura di Roma, alla Los Angeles Woodbury University, al KNIR – Reale Istituto Neerlandese, allo IUAV di Venezia e alla Biennale dello spazio pubblico.


Cecilia RosaDottoranda

Cecilia Rosa è dottoranda in Architettura Città Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Studia tra Roma, Porto e Milano laureandosi con lode in Architettura presso il Politecnico di Milano. Nel 2019 consegue un Master di II livello presso lo IUAV di Venezia in “Architettura digitale”. Dal 2016 al 2022 collabora stabilmente con lo studio STARTT seguendo progetti a diverse scale e dal 2019 è assistente alla docenza presso il Dipartimento di Architettura all’Università degli Studi “Roma Tre”. Dal 2021 scrive per il Giornale dell’Architettura.


Flavia SinibaldiDottoranda

Flavia Sinibaldi è dottoranda in Architettura Città Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Il suo tema di ricerca verte su strategie di rigenerazione degli spazi collettivi nei quartieri ERP moderni, con un focus sul concetto di città della prossimità. Durante il percorso di studi, ha arricchito la sua formazione con esperienze all’estero presso la Strathclyde University di Glasgow in Scozia e l’RWTH Aachen University in Germania. Ha inoltre svolto un tirocinio su tematiche di architettura circolare presso lo studio Modus di Bressanone e conseguito un Master di II livello in Architettura Circolare presso l’Università di Camerino.

Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale


Prof.ssa Claudia De BiaseResponsabile di Unità

Claudia De Biase è professoressa associata di Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Nella sua attività scientifica ha indagato metodi, tecniche e strumenti per l’analisi e la pianificazione dei sistemi urbani e territoriali, ha svolto ricerche sulle politiche urbanistiche nazionali ed europee e sulla sistematizzazione di tecniche, strumenti per operare nelle trasformazioni urbane a tutte le scale, con una particolare attenzione per le aree della Campania e dell’area casertana. È autrice delle monografie Un Toolkit per le piccole e grandi trasformazioni urbane (Aracne, 2007) e Abusivismo e pianificazione comunale. Verso la rigenerazione (Le Penseur, 2023), con Salvatore Losco e di svariati contributi in volumi e riviste italiani e internazionali.


Prof. Giuseppe GuidaMembro dell’Unità di Ricerca

Giuseppe Guida è professore associato presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. I suoi ambiti di ricerca teorica e di sperimentazione progettuale vanno dai processi di urbanizzazione a scala metropolitana a quelli di livello comunale, con particolare attenzione ai fenomeni di dispersione insediativa e al tema della rigenerazione urbana e della riqualificazione del territorio con specifico riferimento ai siti industriali. Tali ambiti di ricerca sono al centro dell’attività didattica e della collaborazione scientifica con enti e organismi pubblici. Attualmente è anche assessore all’Urbanistica e alla Rigenerazione urbana del Comune di Castellamare di Stabia.


Chiara BocchinoAssegnista di ricerca

Chiara Bocchino è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” sul metabolismo urbano e sugli approcci sistemici alla progettazione urbana. Durante il suo dottorato ha svolto un periodo di ricerca presso il CNRS di Parigi e ha approfondito la tematica della rigenerazione urbana come un processo sia di mitigazione che di adattamento ai cambiamenti climatici, analizzando dei casi studio francesi. Attualmente, nell’ambito del progetto PRIN a cui partecipa, svolge ricerche sullo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana e sull’edilizia residenziale pubblica in Italia.


Antonetta NapolitanoDottoranda

Antonetta Napolitano è dottoranda presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove ha conseguito anche la laurea con una tesi sul Piano del Colore e dell’Arredo Urbano applicato a un centro storico, nell’ambito della manutenzione. Il tema della sua ricerca di dottorato è la rigenerazione urbana dei vuoti nel territorio casertano, con un’analisi comparativa di casi studio italiani ed europei, in particolare spagnoli. Studiando le cause dell’abbandono e valutando il potenziale dei vuoti, l’obiettivo è dimostrare come questi possano diventare spazi di innovazione per modelli più sostenibili, equi e inclusivi. Nell’ambito del progetto PRIN a cui partecipa, svolge ricerche affini sullo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana.

Politecnico di TorinoDipartimento di Architettura e Design


Prof. Filippo De PieriResponsabile di Unità

Filippo De Pieri è professore ordinario di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Le sue ricerche si concentrano sulla storia delle città di Otto e Novecento, con particolare attenzione ai temi della storia dell’abitare e agli intrecci tra storia pubblica, memoria e trasformazioni dello spazio. Il suo ultimo libro è “Tra simili. Storie incrociate dei quartieri italiani del secondo dopoguerra” (Quodlibet 2022).


Aurora RiviezzoAssegnista di ricerca

Aurora Riviezzo è assegnista di ricerca in Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, dove ha conseguito nel 2023 il Dottorato di ricerca in “Architettura. Storia e progetto”. I suoi interessi si concentrano sulla storia dell’architettura contemporanea in Italia e sugli aspetti metodologici legati alla ricerca storica. Dal 2017, si occupa di progetti di catalogazione e studio di fondi archivistici di architetti e ingegneri del XX secolo. Ha preso parte a numerosi progetti editoriali di settore, in collaborazione con editori, riviste e istituzioni italiane. Dal 2020 fa parte del board della rivista Ardeth/Architectural Design Theory, attualmente con il ruolo di journal manager.